23.6 C
Pordenone
mercoledì 29 Giugno 2022
HomeComunicazioni FNOMCeOMedici per l’ambiente: Lanciata la campagna “Io sono un medico per l’ambiente”

Medici per l’ambiente: Lanciata la campagna “Io sono un medico per l’ambiente”

Il 25 Novembre 1990 nasceva l’Associazione Medici per l’Ambiente-ISDE Italia; da allora l’associazione ha svolto una rilevante attività di formazione e informazione sul tema ambiente e salute e ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di molti aspetti di questo rapporto complesso e indissolubile. L’associazione ha sostenuto a livello locale e globale le battaglie a favore dell’ambiente e dell’uomo, collaborando in particolare con la società FNOMCeO, società medico scientifiche, organizzazioni non governative e Istituzioni.

E’ importante, purtroppo, ricordare che l’Italia è tra i Paesi europei con la più bassa percezione dei rischi ambientali e, nello specifico, con una bassa consapevolezza della correlazione tra fattori ambientali e salute umana.

Per questo l’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e dell’Istituto Superiore di Sanità, ha promosso il progetto “Sono un Medico per l’Ambiente” che prevede la promozione di un manifesto da affiggere in tutti gli studi medici italiani e un portale web.

E’ un’iniziativa concreta, che servirà a promuovere la sensibilità sul tema, educando i cittadini a creare uno strumento di comunicazione e alleanza tra professionisti, cittadini stessi e Istituzioni. Il medico, leader di questa campagna, potrà avviare un percorso di sensibilizzazione dei cittadini e delle Istituzioni verso scelte più virtuose nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Per approfondimenti vai al sito sono un medico per l’ambiente

Per scaricare la locandina da affigere negli ambulatori clicca qui

Per vedere alcuni video di alcuni medici italiani clicca qui

Post Preferiti