Commissione Medica ENPAM

La Commissione Medica dell’Ordine esamina gli iscritti che ne facciano richiesta al fine di stabilire la sussistenza o meno dei requisiti sanitari previsti per due diverse prestazioni assistenziali fornite dall’ENPAM, rispettivamente il sussidio per l’inabilità temporanea assoluta all’esercizio professionale di Medico/Odontoiatra, e per la pensione di invalidità. La Commissione ha carattere di interdisciplinarità, comprendendo attualmente un presidente medico legale, un medico funzionario INAIL e un fisiatra.
Questa pensione spetta ai Medici/Odontoiatri liberi professionisti che a causa di un infortunio o di una malattia sono diventati invalidi (cioè inabili) in modo assoluto e permanente all’esercizio della professione prima di aver compiuto l’età per la pensione di vecchiaia; non sono previsti requisiti minimi di anzianità.
Il sussidio per l’inabilità assoluta ma temporanea all’esercizio professionale è invece un sostegno economico riservato ai liberi professionisti che sono costretti a sospendere l’attività professionale a causa di una malattia o di un infortunio.
La Commissione Medica dell’Ordine è l‘unico organismo competente per il riconoscimento della condizione sanitaria che darà diritto alle prestazioni, attraverso al stesura di apposito verbale, al termine di una visita che può essere anche domiciliare in casi di particolare gravità.
La Commissione attua un programma di rapida evasione delle richieste affrontando efficacemente i problemi procedurali posti anche in questo settore dalla pandemia Covid-19.