17.6 C
Pordenone
lunedì 10 Maggio 2021
HomeIN EVIDENZAGli Odontoiatri del FVG disponibili per eseguire tamponi rapidi e vaccini.

Gli Odontoiatri del FVG disponibili per eseguire tamponi rapidi e vaccini.

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza, considerata l’importanza del tracciamento della pandemia e il primario obiettivo di vaccinare in tempi rapidi la popolazione. Le CAO del FVG in accordo con le associazioni di categoria ANDI e AIO hanno inviato un documento congiunto offrendo ai referenti politici regionali la disponibilità su base volontaria della categoria.

Chiediamo di poter aver accesso alla banca dati regionale per poter segnalare il risultato dei test per SARS-CoV-2 e di consentire ai medici -odontoiatri libero professionisti l’esecuzione di tamponi naso faringei rapidi nei propri studi al fine di individuare gli asintomatici positivi tra i pazienti che si renderanno disponibili . I pazienti positivi verranno segnalati al dipartimento di prevenzione e indirizzati ad effettuare il tampone molecolare per confermare la positività. Questa procedura permetterebbe di contribuire al tracciamento della pandemia e si renderebbe particolarmente utile in quanto rivolta agli asintomatici. Allo stesso modo si registra la disponibilità su base volontaria ad essere inclusi nel personale che eseguirà le vaccinazioni e a collaborare secondo le necessità logistiche presso le strutture sanitarie abilitate per contribuire a raggiungere nel più breve tempo possibile la famosa “immunità di gregge”.

Chi vuole dare la propria disponibilità per vaccinare, in attesa di più chiare norme nazionali o regionali, può chiamare la segreteria dell’Ordine allo 0434 361019 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 12.30 o inviare mail a segreteria@omceo.pn.it .

Per scaricare il documento inviato ai referenti politici regionali clicca qui

Alessandro Serena
Alessandro Serena
Presidente CAO OMCeO di Pordenone, Presidente CAO FROMCeO regione FVG

Post Preferiti