Commissione Salute e Sicurezza del Lavoro

La Commissione Salute e Sicurezza del Lavoro – Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pordenone, ha come mandato il sostegno e la valorizzazione delle funzioni dell’Ordine nella materia della salute e sicurezza del lavoro (SSL).

In particolare la Commissione, a seguito delle varie evoluzioni normative che vedono il ruolo e la professione del medico sempre più interfacciarsi con le problematiche di Salute e Sicurezza nel Lavoro, si integra in particolare in alcune attribuzioni statutarie dell’Ordine quali:
1) Promuovere l’aggiornamento culturale degli Iscritti con particolare attenzione alla figura del medico competente ex D.Lgs 81/08;
2) Collaborare con le Istituzioni locali e gli altri Ordini su temi legati al lavoro e alla salute nei luoghi di lavoro, portando la specifica competenza sanitaria,
3) Integrare le proprie competenze con quelle delle altre Commissioni dell’Ordine e più in generale con quelle delle Autorità e Istituzioni locali
4) Svolgere una eventuale funzione di supporto all’Ordine in alcune specifiche controversie fra sanitario e sanitario o fra sanitario e Paziente o Enti.

Con tali premesse vengono di seguito elencate alcuni obiettivi di breve e medio periodo che potrebbe essere assegnati alla Commissione in parola.
a) Garantire la necessaria formazione e informazione degli iscritti sui temi della SSL
La Commissione promuove attività di tipo formativo e informativo su temi di Sicurezza e Salute nel Lavoro rivolte a tutti gli iscritti all’Ordine, sia in generale come medici che, più nello specifico, nel ruolo di Datore di Lavoro.
La materia legata alla SSL sul lavoro è in continua evoluzione e da sempre risulta complessa essendo legata spesso a dettami normativi o di Legge. La Commissione in accordo con la Presidenza potrà garantire forme di informazione capillare nei confronti degli iscritti utilizzando i social o gli strumenti di comunicazione telematici. Tale funzione si arricchisce di particolare significato in questo periodo pandemico che vede la nostra categoria spesso esposta in prima linea a rischi per la propria salute e dei collaboratori.

b) Sostegno nelle attività formative rivolte ai Medici Competenti e più genericamente alla figura del Medico in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Il D.Lgs 81/08 all’art.38 conferma alcuni obblighi formativi specifici in capo a questa specifica figura professionale. La Commissione potrà favorire quindi la realizzazione di alcuni eventi formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro.
L’integrazione del nostro Ordine nella Commissione Sicurezza interprofessionale, già da qualche tempo costituitasi a Pordenone, potrà essere un ulteriore elemento di contesto utile da considerare. Il ruolo della Commissione Sicurezza interprofessionale potrà essere d’aiuto sia nell’organizzazione di tali eventi formativi sia in termini di efficacia formativa in un ambito come quello della SSL che prevede necessariamente un confronto con ruoli e funzioni svolti da altre professioni. Tali eventi potranno essere poi anche realizzati in modo coordinato ed integrato con ASFO e C.R.O. di Aviano al fine di ottimizzare le ricadute sul territorio del Friuli Occidentale coinvolgendo laddove possibile tutti gli iscritti all’Ordine. Tali eventi di volta in volta potranno quindi in molte occasioni essere di interesse per l’intera categoria professionale valorizzando il ruolo di integrazione dell’Ordine nei confronti sia dei MMG che dei dipendenti ospedalieri

c) Garantire una azione di supporto alla Presidenza dell’Ordine e di eventuale presenza sui tavoli istituzionali in accordo laddove si integrino temi legati alla SSL dei Medici
L’Ordine viene sempre più coinvolto in tavoli per un confronto in cui talora si devono trattare argomenti correlati alla SSL dei Medici. La Commissione svolge un ruolo di supporto alla Presidenza.

d) Ulteriori azioni a supporto specifico dei Medici Competenti agenti sul territorio.
I medici competenti svolgono una attività complessa di prevenzione vincolata a specifici obblighi di Legge. In questo ultimo anno il ruolo del medico compente si arricchito di ulteriori funzioni finalizzate all’azione di prevenzione e contenimento della pandemia di Covid19. Questi professionisti si trovano spesso ad operare in contesti in cui viene svilito nei contenuti il proprio ruolo a favore del mero adempimento normativo. Negli anni scorsi lo stesso Organo di Vigilanza (SCPSAL –ASFO) ha ritenuto strategico sviluppare gruppi di lavoro /studio e miglioramento composti da Medici Competenti operanti nel territorio del Friuli Occidentale al fine di standardizzare le procedure e implementare la qualità nelle attività di prevenzione svolte da questa figura. Diventa quanto mai utile riavviare queste attività di confronto e standardizzazione secondo la formula della formazione continua sul campo.