La commissione liberi professionisti si propone di interagire con le altre Commissioni dell’Ordine al fine di dare risposte alle necessità dei liberi professionisti, mettere i professionisti nelle condizioni di bene operare vuol dire poter garantire migliori cure al cittadino-paziente.
La libera professione è rappresentata prevalentemente dalla componente odontoiatrica che per il 94% svolge attività libero professionale. L’impegno di questo quadriennio sarà quello di rappresentare tutti i liberi professionisti e non solo gli odontoiatri favorendo l’interazione tra le diverse branche della medicina.
Credo inoltre che i liberi professionisti tutti possano rappresentare una risorsa a livello di sanità territoriale potendo collaborare con i MMG ed il Sistema Sanitario Regionale partecipando a campagne mirate per rilevazioni e screening quali ad esempio quella sul carcinoma del cavo orale o altre iniziative.
ci siamo recentemente proposti per il tracciamento del virus Covid-19 mediante tamponi antigenici rapidi, se i liberi professionisti del territorio ai propri pazienti facessero in maniera selettiva il tampone credo sarebbero di grande aiuto nel tracciare i positivi asintomatici in quanto negli studi grazie al triage non accedono pazienti con sintomi ma solo gli asintomatici. Vista l’importanza di tracciare i soggetti positivi asintomatici riterremmo utile poter avere accesso al database regionale per segnalare i casi rilevati e permetterne il tracciamento. Ci auguriamo che dal decisore politico arrivino segnali positivi.
Home Commissione Liberi Professionisti